FAQs

Cos'è HomeLab?

 

HomeLab è un servizio di interior design online di alta qualità al servizio delle agenzie e dei promotori immobiliari, fatto di ricerca, progettazione accurata e tecnologie avanzate che restituiscono un progetto dettagliato e attento ai trend del momento. Siamo nati per avvicinare il mondo dell'interior design e dell'immobiliare al digitale, fornendo agli utenti un concept progettuale che soddisfi le esigenze del mercato e degli acquirenti e che sia tangibile attraverso un'esperienza virtuale che li renda partecipi delle potenzialità di un immobile. 

 

 

Quali sono i vantaggi di HomeLab?

 

Rispetto ad un servizio di progettazione e renderizzazione tradizionale, offriamo una maggiore qualità nella restituzione del progetto, dai moodboard al layout, e l'utilizzo delle più avanzate tecnologie di realtà aumentata per mostrare al meglio le potenzialità di uno spazio. La rapidità è uno dei nostri punti di forza, che ci rende un alleato sicuro per una pubblicità veloce, efficace e attenta alle esigenze dei futuri compratori. 

 

Come funziona?

 

Per prima cosa, è necessario selezionare uno stile tra quelli disponibili nella pagina Collezioni. Le nostre Collezioni rappresentano gli stili più richiesti e più utilizzati negli ultimi anni, vengono continuamente rinnovate e aggiornate e lavoriamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni stilistiche e spaziali. Una volta scelto lo stile, si procede con l'acquisto del piano, selezionando Base, Light o Plus a seconda delle esigenze e allegando la planimetria (o la planimetria catastale) completa delle misure e, se necessario, alcune foto della casa. Più le informazioni e le misure fornite saranno accurate, più il progetto sarà vicino alla realtà. A questo scopo abbiamo stilato una Guida che sarà utile alla corretta annotazione delle misure. 

Dove siete operativi?

 

Siamo a due passi dal Duomo di Milano, una delle più belle opere architettoniche del nord Italia. Offrendo un servizio di interior design totalmente online, grazie alla tecnologia possiamo superare le barriere fisiche e arrivare in tutta Italia e in Europa. 

Qual è la differenza tra Base, Light e Plus?

 

1. Il piano Base permette di ricevere in breve tempo i render e il virtual tour di uno spazio vuoto, arricchito dalle sole finiture - pavimento, colore o rivestimento delle pareti, infissi, sanitari. Il link del virtual tour sarà inoltre condivisibile gratuitamente presso le principali piattaforme immobiliari (Immobiliare.it, Idealista, ecc.) per 15 giorni, al termine dei quali sarà possibile rinnovarlo tramite tariffe agevolate. 

2. Il piano Light prevede la stesura di un book digitale (.pdf interattivo) contenente il moodboard del progetto, con immagini ispirazionali che rispecchiano il concept, il layout dell'appartamento o della stanza, i render - ovvero le immagini fotorealistiche 3D -, e il link per il virtual tour, attraverso il quale è possibile muoversi tra le stanze e scorgere i particolari del progetto di interior design. Questa tariffa è l'ideale per consentire ai potenziali acquirenti di immedesimarsi maggiormente nello spazio e, attraverso gli arredi, comprendere meglio la distribuzione interna e la capienza delle stanze.

3. Il piano Plus prevede, in aggiunta al book digitale del piano Light, una Material List e una Furniture List, in cui sono raccolte tutte le informazioni relative alle finiture e agli arredi utilizzati nel progetto di interior design. Con questo piano, si ottiene una visione completa dell'idea progettuale che abbiamo elaborato ed è particolarmente indicato per nuove costruzioni o appartamenti che subiranno una ristrutturazione completa prima della vendita. 

Cosa succede una volta acquistato il piano?

 

Dopo aver acquistato il piano, elaboreremo la richiesta ed entro circa 2 giorni lavorativi invieremo via mail la conferma dell'ordine e da questo momento decorreranno i circa 20 giorni lavorativi necessari per la stesura del progetto. Nei 2 giorni in cui elaboreremo la richiesta, ci assicureremo che siano stati caricati correttamente gli allegati (planimetria ed eventuali immagini) e che contengano tutte le informazioni e le misure necessarie. Se così non fosse, vi contatteremo per eventuali chiarimenti. Al termine dei 15 giorni lavorativi, invieremo all'indirizzo email fornito in fase di inoltro dell'ordine il book digitale in formato .pdf contenente tutto il materiale compreso nel piano selezionato. 

Cosa si riceve ed entro quanto tempo?

 

Acquistando il piano Base, Light o Plus entro circa 20 giorni lavorativi, necessari per la stesura del progetto di interior design, riceverete un book digitale, ovvero un file in formato .pdf interattivo, apribile con i classici programmi di lettura dei .pdf (Adobe Acrobat Reader, Sumatra, PDF X-Change, Foxit Reader, Nitro Reader, ecc.) contenente tutto ciò che è compreso nel piano selezionato. Se dovessero esserci ritardi imprevisti, invieremo tempestivamente un avviso via email. 

In che cosa consiste la Virtual Experience?

 

Per accedere alla Virtual Experience basta cliccare sul link contenuto nel book digitale - sezione Virtual Tour. Si tratta di una lettura digitale e a 360° del progetto di interior design, con immagini di alta qualità e una modellazione fotorealistica di arredi e finiture. All'interno del link, visitabile da PC o smartphone con accesso a internet, sono contenuti pulsanti e tag che agevolano la navigazione tra le stanze, consentono lo zoom in e lo zoom out e forniscono informazioni dettagliate relative agli arredi presenti nel progetto. Non è necessario installare plug-in aggiuntivi per poter visualizzare correttamente il virtual tour: è sufficiente avere a disposizione un browser e una connessione internet. 

Come si compila correttamente l'ordine?

 

1. Upload: per poter compilare correttamente l'ordine, è obbligatorio procedere con l'inserimento di Nome, Cognome e Email e l'upload della planimetria tramite il primo pulsante, con il quale è possibile inserire un file .pdf di una o più pagine (fino a 500 MB). Gli altri due pulsanti possono essere utilizzati per il caricamento di altri file, in formato .jpg, che potrebbero essere utili in fase di progettazione (Esempio: fotografie di un dettaglio della stanza, foto del pavimento che si vuole mantenere, foto di un arredo da inserire nella progetto). In questo caso, è opportuno accompagnare le immagini con una breve spiegazione nel box delle Richieste Aggiuntive.

2. Collezione: è necessario selezionare la collezione scelta tra quelle disponibili per definire lo stile con cui verrà realizzato il progetto. Questo campo è obbligatorio per i piani Light e Plus.

3. Colori principali: è possibile selezionare una gamma di colori  tra Chiari (tonalità vicine al bianco, poco sature, a basso contrasto) o Scuri (colori accesi e intensi, saturi, alto contrasto).

4. Budget: è fondamentale selezionare un valore indicativo tra Basso, Medio e Alto, per direzionare la progettazione verso una determinata fascia di prezzo. Ogni fascia corrisponde ad una specifica categoria di brand e aziende, ad esempio: per il valore Basso, Ikea, Maisons du Monde, H&M Home, Zara Home, La Redoute, e simili; per il valore Medio, una selezione mista tra brand low cost e di fascia medio-alta come Muuto, Normann Copenhagen, Hay, Menu, Gubi; per il valore Alto, brand simbolo del design italiano, come Zanotta, Molteni, Cassina, Artemide, Agape, Minotti, Flos, ma anche brand internazionali come Vitra, Moooi, Mogg, Knoll e altri. Per ulteriori informazioni, puoi visitare la pagina dedicata alla Brand Selection.

5. Tipologia: è obbligatorio riportare il tipo di stanza di cui si vuole ricevere il progetto (es. cucina, soggiorno, bagno, camera da letto, camera singola).

6. Richieste aggiuntive: è possibile riportare richieste specifiche riguardo il progetto come colori da evitare, arredi o dettagli esistenti da mantenere, ostacoli alla progettazione, caratteristiche da tenere in considerazione; è utile supportare le richieste con il caricamento di immagini esplicative tramite i tasti di upload.

Se ci fossero problemi nel corso della compilazione dell'ordine o per ulteriori chiarimenti, è possibile contattarci alla mail hello@homelabmilano.com o via Chat, qui in basso a destra. 

Se ci fossero delle richieste particolari?

 

È possibile inserire le proprie richieste particolari nella sezione Richieste Aggiuntive in fase di compilazione dell'ordine. Tra le richieste rientrano: la possibilità di mantenere determinate finiture (ad esempio, pavimento, piastrelle, infissi) o arredi, dei quali è preferibile fornire, in allegato all'ordine, un'immagine (formato .jpg). Qualora le richieste non dovessero rientrare nella sezione dedicata o fosse necessario allegare più immagini, potete contattarci alla mail hello@homelabmilano.com entro 5 giorni dall'acquisto. Le richieste successive, non verranno prese in considerazione. 

Quali informazioni devono essere inserite nella planimetria da inviare al momento della compilazione dell'ordine?

 

Per elaborare correttamente un progetto di interior design, abbiamo bisogno di ricevere una planimetria completa delle misure principali, ovvero la lunghezza dei lati, delle due diagonali principali di ogni stanza (in caso di un perimetro irregolare) e la misura dell'altezza dei soffitti. A queste informazioni dovranno essere aggiunte le dimensioni degli infissi (porte e finestre) e la loro collocazione all'interno della stanza, e le dimensioni di eventuali ostacoli alla progettazione (pilastri, nicchie, sporgenze, radiatori, impianti a vista, ecc.). Qualora sia richiesta la progettazione della cucina o del bagno, sarà necessario indicare sulla pianta la posizione degli impianti (gli scarichi e il collegamento dell'acqua e del gas). Potete annotare tutte queste informazioni sulla planimetria in modo chiaro e leggibile, per poi scannerizzarla e allegarla, in fase di inoltro dell'ordine, in formato .pdf. Per ulteriori chiarimenti riguardo il rilievo delle misure, abbiamo stilato una Guida al rilievo, scaricabile e stampabile: più le misure saranno precise, più il progetto si avvicinerà alla realtà dello spazio.

Non ho a disposizione la planimetria, come posso fare?

 

Nessun problema! Potete disegnare la planimetria, riportando il perimetro e le misure in modo chiaro e leggibile. Non è necessario che il disegno sia perfetto: l'importante è comunicare efficacemente tutte le informazioni necessarie alla progettazione. Nella Guida al rilievo ci sono delle immagini che saranno d'aiuto nella stesura della planimetria e, per ulteriori chiarimenti, potete sempre contattarci via email scrivendo a hello@homelabmilano.com o via Chat, che trovi qui in basso a destra, risponderemo il prima possibile. 

Potete fare voi il sopralluogo e il rilievo?

 

Al momento no. Siamo presenti fisicamente solo nella città di Milano, quindi non riusciremmo a soddisfare le richieste di tutti. Potete provvedere in autonomia al rilievo e alle misurazioni seguendo la nostra Guida al rilievo. Non è importante che il rilievo sia perfetto, ma deve comunicare efficacemente tutte le misure e le informazioni necessarie alla progettazione. 

Si tratta di un progetto architettonico?

 

No. Elaboriamo progetti di interior design, quindi di allestimento interno. Un progetto architettonico, solitamente, potrebbe prevedere anche lo spostamento di muri e impianti, operazioni che noi non possiamo definire, non potendo effettuare un rilievo preciso sul posto. Se avete in programma di far eseguire questi lavori a uno studio professionale o ad un'impresa e di richiedere a HomeLab un progetto di interior relativo alla nuova disposizione dello spazio, è possibile segnalarlo nelle Richieste Aggiuntive o sulla planimetria che verrà fornita come allegato e noi elaboreremo il progetto in base alla futura disposizione. 

Il progetto 3D sarà fedele alla realtà?

 

La fedeltà del progetto deriva da due fattori: l'esattezza delle misure fornite in fase di inoltro dell'ordine e la modellazione 3D degli arredi e delle finiture. Se per il primo non possiamo garantire, dato che la stesura del rilievo è totalmente affidata a voi, possiamo assicurare che la modellazione 3D - e quindi i render e il virtual tour - saranno il più fedele possibile alla realtà, limitatamente alla disponibilità dei singoli modelli e alla resa 3D dei più piccoli dettagli. Detto questo, le immagini e i render sono puramente indicativi e, avendo il solo scopo illustrativo, non sono vincolanti.

Quali sono i brand selezionati per il progetto?

 

La selezione dei brand varia in funzione della Collezione e del Budget indicato. Ogni fascia di prezzo corrisponde ad una specifica categoria di brand e aziende, ad esempio: per il valore Basso, Ikea, Maisons du Monde, H&M Home, Zara Home, La Redoute, e simili; per il valore Medio, una selezione mista tra brand low cost e di fascia medio-alta come Muuto, Normann Copenhagen, Hay, Menu, Gubi; per il valore Alto, brand simbolo del design italiano, come Zanotta, Molteni, Cassina, Artemide, Agape, Minotti, Flos, ma anche brand internazionali come Vitra, Moooi, Mogg, Knoll e altri. È possibile indicare il budget in fase di inoltro dell'ordine e, qualora fosse necessario, inserire delle richieste particolari un pezzo di design, un brand o un oggetto da inserire nel progetto nella sezione dedicata alle Richieste Aggiuntive. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina dedicata alla Brand Selection.

È possibile avere una seconda opzione con una Collezione diversa?

 

Per avere una seconda opzione, diversa da quella già acquistata e con una diversa Collezione, dovrete necessariamente acquistare un nuovo piano - Light o Plus. Inviando una mail a hello@homelabmilano.com sarà possibile concordare con noi una tariffa agevolata o un codice promo da utilizzare per il nuovo acquisto di una seconda opzione. 

Progettate arredi e cucine su misura?

 

No. Non potendo eseguire fisicamente un rilievo accurato, con la misurazione al millimetro di lunghezze e angoli, non possiamo elaborare il progetto di arredi e cucine su misura. Per quanto riguarda le cucine, realizzeremo un progetto di massima con le misure che ci sono state fornite in fase di inoltro dell'ordine, ma per adattare correttamente il nostro progetto allo spazio, sarà necessario rivolgersi al rivenditore della cucina, che affinerà la nostra progettazione con un rilievo sul posto. 

Per quanto tempo è valido il link per il Virtual Tour?

 

I Virtual Tour sono visibili tramite un link condivisibile e rimangono archiviati sul nostro Cloud gratuitamente per 15 giorni, dunque il link sarà consultabile per 15 giorni a partire dalla data di ricezione del progetto. Trascorso questo periodo, il link verrà disattivato. Per poter prolungare il periodo attivazione, è necessario scrivere una mail a hello@homelabmilano.com per conoscere il piano tariffario relativo alla pubblicazione dei virtual tour. 

Quali metodi di pagamento vengono accettati?

 

Accettiamo pagamenti con Visa, MasterCard o PayPal. 

Come rimanere aggiornati sulle novità di HomeLab Milano?

 

Iscrivetevi alla nostra Newsletter! Riceverete aggiornamenti riguardo i nostri servizi e le novità che abbiamo in mente per far crescere HomeLab sempre di più. Il design e la ricerca non si fermano mai, quindi è meglio se si tiene il passo!