HOW TO CREATE YOUR OWN SURVEY WITH THE RIGHT DIMENSIONS

How to do: the survey.

In questa breve guida, ti indicheremo come reperire correttamente le misure di uno spazio, senza commettere errori. Dato che non realizzeremo un progetto architettonico esecutivo, bensì un progetto di interior design e di allestimento interno, non servirà essere perfett*, ma è necessario essere precis* per poter sviluppare un progetto sulla base dello spazio realmente esistente. Gli strumenti che puoi utilizzare per ottenere una corretta misurazione sono: il metro a stecche, il metro a nastro o il metro laser.

E' utile avere a disposizione una pianta catastale su cui segnare le misure, o un disegno in pianta fatto a mano. Quando si effettua un rilievo, specialmente se non si dispone di un metro laser, è sempre meglio avere un aiutante per poter posizionare correttamente gli strumenti. Di seguito troverai tutte le indicazioni per comunicare le misure necessarie alla realizzazione del progetto di interior design. Ricorda: più il rilievo sarà accurato, più il progetto sarà fedele alla realtà dello spazio.

Disegnare, il più realisticamente possibile, le nicchie e le rientranze nei muri.

Disegnare gli infissi e la loro suddivisione interna (uno, due o più vetri).

Riportare nel disegno eventuali angoli acuti o ottusi (non a 90°).

Segnalare l'ampiezza dell'apertura della porta con un arco tratteggiato.

Segnalare la presenza di pilastri, caloriferi e altri ostacoli alla progettazione.

FIRST THING FIRST

Drawings

E' importante, se non si possiede una planimetria quotata o una planimetria catastale, cercare di riportare in un disegno a mano libera la ceretta disposizione dello spazio, ricordandosi di segnalare tutto ciò che potrebbe essere utile alla progettazione - muri perimetrali, finestre, porte, nicchie, rientranze, sporgenze, pilastri, colonne, caloriferi, posizione degli impianti, degli scarichi e delle prese, angoli non a 90°. Nel caso in cui le pareti presentino delle caratteristiche particolari, puoi disegnare un prospetto della parete in questione o inviarci delle foto esplicative in formato .jpg. Se si possiede già il file di una planimetria quotata con le misure principali, sarà sufficiente inviarlo tramite il tasto Upload nella sezione di configurazione del Piano scelto, ed eventualmente aggiungere altre info nel box delle Richieste aggiuntive. Se invece si dispone solo della planimetria catastale, è necessario procedere con il rilievo e segnare sul documento stesso le dimensioni. Una volta completato il rilievo, sarà sufficiente scannerizzare la planimetria completa di misure e inviare il tutto tramite il tasto Upload. 

DIMENSIONS MATTERS

Take the meter

Ora che hai a disposizione un disegno di partenza, puoi iniziare con la rilevazione delle misure principali. Se utilizzi un metro laser, potrai effettuare il rilievo da sol*; se invece utilizzi strumenti più tradizionali, è utile avere un aiutante con cui reggere il metro a stecche o a nastro, in modo che risulti sempre dritto e mai inclinato. Le misure vanno prese con una precisione al centimetro e riportate direttamente e ordinatamente sulla pianta. E' consigliato procedere con metodo, stanza per stanza, rilevando per prima cosa le misure totali delle singole pareti, per procedere poi con quelle parziali che le definiscono invece nel dettaglio (aperture, impianti, ecc.) Molto spesso, in particolar modo nelle vecchie abitazioni, gli angoli non sono perfettamente retti (90°). Per questo motivo è necessario rilevare la lunghezza delle due diagonali dello spazio, che ci consentiranno di ricavare le ampiezze degli angoli. Per locali con un perimetro più articolato, è consigliabile rilevare più diagonali. Nel caso di ostacoli come pilastri o setti in muratura, è opportuno misurare anche le diagonali a partire da questi ostacoli. Per quanto riguarda porte e finestre è opportuno riportare l'altezza, la larghezza e in particolare, in merito alle finestre, anche l'altezza del davanzale dal pavimento. Più informazioni e misure verranno aggiunte ai disegni e alle planimetrie, più il rilievo sarà accurato e corretto. 

Disegni Guida Rilievo_edited.jpg
Disegni Guida Rilievo_edited.jpg
Disegni Guida Rilievo_edited.jpg
Disegni Guida Rilievo_edited.png